iPhone 17 e 17 Plus con display sempre attivo e ProMotion | Rumor

iPhone 17 e 17 Plus con display sempre attivo e ProMotion | Rumor

iPhone 17 e 17 Plus con display sempre attivo e ProMotion | Rumor

L’anno prossimo, gli iPhone 17 e iPhone 17 Plus adotteranno display OLED con tecnologia di retroilluminazione a basso consumo, portando la tecnologia ProMotion sui modelli standard per la prima volta.

Gli attuali iPhone 15 e iPhone 15 Plus utilizzano pannelli in silicio policristallino a bassa temperatura (LTPS), mentre i modelli Pro utilizzano pannelli più avanzati in ossido policristallino a bassa temperatura (LPTO). I pannelli LPTO supportano ProMotion, consentendo al display di raggiungere un refresh rate di 120Hz per uno scorrimento e contenuti video più fluidi quando necessario.

ProMotion consente anche al display di ridurre il refresh rate in modo più efficiente fino a 1Hz, motivo per cui gli schermi dell’iPhone 15 Pro presentano la funzione always-on che mostra l’orologio, i widget, le notifiche e lo sfondo della schermata di blocco anche quando il dispositivo è bloccato.

Apple prevede di mantenere l’uso dei pannelli meno avanzati LPTS negli iPhone 16 e iPhone 16 Plus di quest’anno per differenziare i suoi modelli standard e Pro, il che significa che la serie iPhone del 2025 sarà la prima a vantare ProMotion e display always-on su tutta la gamma.

Secondo The Elec, il fornitore cinese BOE spera di fornire ad Apple pannelli LPTO per la serie iPhone 17, ma restano dubbi su se possa raggiungere la capacità produttiva richiesta mantenendo gli standard di controllo qualità di Apple.

Se BOE non riuscirà a soddisfare i requisiti, è probabile che Apple si rivolgerà ad altri fornitori come Samsung e LG Display per i pannelli LPTO, e si affiderà a BOE per i pannelli OLED basati su LPTS per i suoi modelli di iPhone legacy e il presunto iPhone SE 4.

Secondo l’analista Ross Young, i modelli iPhone 16 Pro di quest’anno avranno un aspect ratio di 19.6:9, una modifica che si rifletterà nei modelli standard di iPhone 17 l’anno successivo. Si prevede che le dimensioni dei dispositivi aumenteranno rispettivamente da 6.12 e 6.69 pollici a 6.27 e 6.86 pollici. Ciò rappresenta un aumento delle dimensioni del display del 2.5% su entrambi i dispositivi.