Apple al lavoro su anelli e occhiali intelligenti e AirPods con fotocamere
Negli ultimi anni, Apple ha esplorato diverse possibilità per lo sviluppo di nuovi dispositivi indossabili, tra cui uno smart ring per la salute e il fitness, smart galsses e AirPods potenziati con telecamere integrate e sensori aggiuntivi, secondo quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg.
Smart Ring
Qualche anno fa, il team di design industriale di Apple ha presentato l’idea di uno “smart ring” incentrato su funzionalità legate alla salute e al fitness agli esecutivi del team sanitario dell’azienda, secondo Gurman. Tuttavia, ha dichiarato che Apple al momento non sta sviluppando attivamente il dispositivo da indossare al dito, quindi non è chiaro se verrà mai rilasciato.
il giornalista ha suggerito che l’anello potrebbe essere un’alternativa a basso costo all’Apple Watch, in grado di sincronizzare i dati relativi a salute e fitness con un iPhone collegato. Competerebbe con prodotti come l’Oura Ring e il prossimo Galaxy Ring di Samsung.
Smart Glasses
Da tempo si vocifera che Apple spera di rilasciare degli occhiali AR avanzati basati sul Vision Pro. Nel frattempo, Gurman ha affermato che l’azienda ha considerato lo sviluppo di un paio di smart galsses “meno ambiziosi” che competerebbero con prodotti come i Ray-Ban Smart Glasses di Meta e gli Echo Frames di Amazon.
Apple avrebbe discusso la creazione di occhiali che fungerebbero da “sostituto degli AirPods”, con altoparlanti incorporati, telecamere, sensori di salute e capacità di intelligenza artificiale, secondo Gurman. Gli occhiali si trovano in una fase di “indagine tecnologica” all’interno della divisione di ingegneria hardware di Apple, quindi sembra che il loro rilascio sia ancora lontano.
AirPods con fotocamere
Lo scorso anno, gli ingegneri di Apple hanno iniziato a esplorare come inserire sensori di fotocamere a bassa risoluzione negli AirPods, secondo Gurman. Se mai venissero rilasciati, lui crede che questi AirPods potrebbero offrire funzionalità di intelligenza artificiale che “assistono le persone nella loro routine quotidiana”.