Google Chrome per Mac si arricchisce con la nuova funzione “Aiutami a scrivere”
Google ha annunciato il lancio di una nuova funzionalità chiamata “Aiutami a Scrivere”, disponibile per il browser Chrome su entrambe le piattaforme Mac e Windows. Si tratta di uno strumento progettato per aiutare gli utenti a iniziare a scrivere qualcosa o per perfezionare ciò che è già stato scritto.
Aiutami a Scrivere utilizza il modello Gemini, presentato da Google lo scorso dicembre. In quell’occasione, la società aveva dichiarato che Gemini era il suo modello più capace fino ad oggi, creato attraverso sforzi di collaborazione su larga scala da team in tutto Google.
Secondo quanto dichiarato da Google, la funzione Aiutami a Scrivere può essere utilizzata per una vasta gamma di attività, dal redigere recensioni online alla compilazione di richieste di supporto fino alla creazione di inserzioni di prodotti. Il modello di intelligenza artificiale è in grado di comprendere il contesto della pagina web su cui si trova l’utente, offrendo suggerimenti per contenuti rilevanti.
A titolo di esempio, chi sta scrivendo una recensione per un paio di scarpe potrebbe ricevere suggerimenti che includono le principali caratteristiche dalla pagina del prodotto, in modo da supportare e arricchire la propria opinione. Per una lista di prodotti in vendita su eBay o un altro sito simile, gli utenti possono scrivere un breve schema e far sì che la funzione Aiutami a Scrivere fornisca un riassunto ben scritto. La stessa logica si applica alle richieste di supporto online.
Aiutami a Scrivere è disponibile nella versione Chrome M122 e può essere utilizzato negli Stati Uniti in lingua inglese. La funzione dovrebbe arrivare in Italia nelle prossime settimane.