I prossimi modelli di iPad Pro OLED saranno molto più sottili

I prossimi modelli di iPad Pro OLED saranno molto più sottili

I prossimi modelli di iPad Pro OLED saranno molto più sottili

Il 2024 si prospetta ricco di novità per la gamma iPad, con rumors che rivelano dettagli intriganti sui prossimi modelli. Mentre il 2023 è passato senza annunci ufficiali, le fonti di 9to5Mac hanno ora condiviso ulteriori informazioni sulle aspettative di Apple per il 2024, svelando la possibilità di un iPad Air più grande e di un iPad Pro più sottile.

Non è un segreto che Apple stia lavorando su nuovi modelli di iPad, ma sembra che gli aggiornamenti di quest’anno saranno più significativi del solito. Vi abbiamo già riferito lo scorso anno che Apple stava sviluppando due nuove versioni dell’iPad Air, nome in codice J507 e J537. Sebbene uno di questi modelli avrà un aspetto simile all’attuale iPad Air, l’altro presenterà un display più ampio.

Se confermato, sarà la prima volta che Apple offrirà l’iPad Air in due dimensioni diverse. Secondo le fonti, questo iPad Air più grande avrà essenzialmente le stesse dimensioni dell’attuale iPad Pro da 12,9 pollici. Il modello più piccolo dell’iPad Air non dovrebbe subire cambiamenti significativi nel design.

Per quanto riguarda l’iPad Pro, sembra che i nuovi modelli avranno alcune leggere modifiche, almeno per quanto riguarda le dimensioni. I modelli del 2024 saranno leggermente più grandi e anche più sottili. La ragione di questa riduzione di spessore sarebbe il presunto display OLED, che ha meno strati rispetto al display LCD. Ecco le dimensioni stimate:

iPad Pro 11 pollici (attuale): 247,6 mm x 178,5 mm x 5,9 mm
iPad Pro 11 pollici (nuovo): 249,7 mm x 177,5 mm x 5,1 mm
iPad Pro 12,9 pollici (attuale): 280,6 mm x 214,9 mm x 6,4 mm
iPad Pro 12,9 pollici (nuovo): 281,5 mm x 215,5 mm x 5,0 mm
iPad Air 12,9 pollici (nuovo): 280,6 mm x 214,9 mm x 6,0 mm

In base alle informazioni raccolte, i produttori di accessori stanno aumentando la produzione di custodie per i nuovi iPad, che si prevede possano essere spediti già dal prossimo mese. Questo conferma quanto affermato da Bloomberg sulla possibile uscita dei nuovi iPad entro la fine di marzo, insieme a nuovi MacBook.

Cosa aspettarsi

I nuovi modelli di iPad Pro dovrebbero essere dotati del chip M3, display LED e maggiori opzioni di archiviazione. Alcuni rumors suggeriscono che Apple stia progettando nuovi accessori per sfruttare appieno le potenzialità dell’iPad Pro. Per quanto riguarda il nuovo iPad Air, ci si aspetta un potenziamento delle specifiche, passando dal chip M1 al M2 o M3.

Apple potrebbe annunciare un evento speciale il prossimo mese per presentare i nuovi prodotti, o potrebbe anche presentarli attraverso un comunicato stampa.