Oltre alle modifiche alle impostazioni della salute della batteria in iOS 17.4, oggi Apple ha condiviso altre notizie sulle batterie degli iPhone. L’azienda ha di fatto aggiornato la durata del ciclo di vita della batteria degli iPhone 15 ed iPhone 15 Pro.
Spieghiamoci meglio
Inizialmente, Apple aveva dichiarato che la batteria dell’iPhone 15 avrebbe mantenuto fino all’80% della sua capacità originale dopo 500 cicli completi di ricarica. Ora, l’azienda ha dichiarato che l’iPhone 15 può mantenere l’80% della sua capacità originale dopo 1000 cicli completi di ricarica.
Apple afferma di aver effettuato dei test durante i quali le batterie sono state scaricate e ricaricate 1000 volte in circostanze specifiche rappresentative dei casi d’uso comuni. Il miglioramento che si è ottenuto rispetto ai 500 cicli precedenti è dovuto agli aggiornamenti continui apportati da Apple ai componenti della batteria ed ai sistemi di gestione dell’alimentazione nel corso degli anni.
Apple specifica che questa modifica nella durata del ciclo di vita della batteria si applica solo agli iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. I modelli precedenti di iPhone non sono ancora stati sottoposti a test e continuano ad essere valutati per il mantenimento fino all’80% della capacità a 500 cicli completi di ricarica. Tuttavia, l’azienda fa sapere di aver avviato i test anche su modelli di iPhone più vecchi.
Tutto questo cosa significa?
Quando Apple dichiara che le batterie degli iPhone 15 possono mantenere l’80% della loro capacità originale dopo 1000 cicli completi di ricarica, intende dire che la batteria si deteriora più lentamente di quanto inizialmente previsto.
Con il tempo e con l’usura, la capacità massima scende e quando una batteria raggiunge valori di salute inferiori all’80% significa che potremo utilizzare lo smartphone per meno ore al giorno prima che risulti scarico. E’ importante capire che anche con uno stato della batteria al 78%, nel momento in cui andiamo a mettere in corrente lo smartphone raggiungeremo sempre il 100% sull’indicatore dello smartphone. Ciò che differirà sarà la quantità di energia che riesce ad immagazzinare la batteria. Pertanto, se con lo smartphone nuovo la batteria riesce ad accumulare 3.800 mAh di energia, quando la batteria invecchia e si deteriora arrivando ad uno stato di salute del 78%, il livello massimo di energia che riuscirà a contenere sarà 2964 mAh (ovvero il 78% di 3800 mAh) e quindi ci renderemo conto che nell’utilizzo quotidiano lo smartphone si scarica più in fretta (proprio perchè la batteria ha immagazzinato quasi 900 mAh di energia in meno).